giovedì 27 febbraio 2014

Cicoria e carciofi alla salentina


Cicorie di Lama Chiara

Questo piatto fa parte dell’antica e ricca tradizione del Salento, chiaramente è stata mia madre che mi ha insegnato come prepararlo.
Gustosissimo e a base completamente di salutari verdure come quelle di LAMA CHIARA a Noci (Ba)
Questa ricetta della cucina povera pugliese andrebbe cotta nel coccio o pignata, ma anche una semplice padella antiaderente va bene

Ingredienti
500 gr di cuori di cicorie catalogna o puntarella di Galatina
5 carciofi
2 foglie di alloro
1 cipolla
sedano
olio extra-vergine di oliva
sale
peperoncino a piacere
brodo vegetale q.b.
formaggio grattuggiato
Preparazione
Pulite e lavate i carciofi, togliete le foglie più dure e il gambo, e tagliateli a spicchi se sono molto grandi o lasciateli interi se piccoli.. Lavate, selezionate e tagliate le foglie più tenere e i cuori di cicoria. Lavate il sedano e tagliate la cipolla a fettine. Mettete nel tegame prima l'olio la cipolla affettata e il sedano a pezzettini. Mettete le cicorie e i carciofi  nella pentola di terracotta (coccio) disponendoli a strati, condendo con olio sale e peperoncino. Coprire il tutto con due dita di brodo, aggiungete le foglie di alloro e dopo aver chiuso  il tegame con il coperchio, accendete la fiamma. Fate cuocere a fuoco medio fino a quando tutte le verdure non saranno cotte. Qualche minuto prima di spegnere la fiamma, spolverizzate di formaggio, aspettate che si fondi e poi spegnete.
Servite il piatto caldo o tiepido, freddo anche il giorno dopo.




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails