giovedì 30 settembre 2010

La coperta all'uncinetto 1

Oggi voglio mostrarvi una mia creazione realizzata l'inverno scorso. 
Le mamme, si sa, hanno sempre la mania di recuperare e conservare tutto, e così mia madre si è ritrovata tanta lana, resti di vecchi lavori a maglia di tanti anni fa. 
Facendo leva sulla mia vecchia passione per l'uncinetto, mi ha scaricato tutta la lana aggiungendo anche quella recuperata da qualche vecchio maglione che ha pazientemente sfilato.
Questo è il risultato.
E questa è la spiegazione per realizzarla nel caso qualcuno volesse imitarmi, io mi rilasso moltissimo sul divano guardando la televisione e lavorando.
Lavorate cambiando colore ogni tre righe, mantenendo la disposizione dei colori come preferite.
Avviate una catenella di 382 maglie e lavorate ogni riga secondo le seguenti indicazioni:
*8 maglie alte, un gruppo di 5 maglie alte nella medesima maglia catenella,
8 maglie alte, 1 maglia alta senza chiuderla, saltate una catenella di base, 1 maglia alta senza chiuderla, saltate una catenella di base, 1 maglia alta che si chiude insieme alle due maglie alte precedenti*.
Ripetete da * a * per tutta la riga, terminando con 8 maglie alte.
Stabilite voi quando la coperta è terminata.
Rifinitela tutt’intorno con un punto gambero, magari un doppio giro.

Non vi nascondo che la cosa mi è tanto piaciuta, che sto cercando tra le mie amiche chi ha mamme con avanzi di lana. Voglio ripetere l'esperienza, un pò di vecchia lana l'ho già recuperata e tra un pò mi rimetto all'opera.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails